Se non riesci ad arrivare a fine mese, con questi metodi riesci a risparmiare davvero moltissimo: ecco come.
Il costo della vita è diventato sempre più caro. Si tratta di un problema che affligge davvero gran parte della popolazione, in quanto a essere aumentati non sono solamente i costi dei beni secondari, ma anche quelli dei beni primari.
Tra la spesa, le diverse bollette, il mutuo (se se ne ha uno attivo), l’auto, e i diversi costi fissi e variabili mensili, è sempre più difficile arrivare a fine mese. Se per di più, si hanno una famiglia numerosa e dei figli a scuola, riuscire a gestire tutto e mettere da parte qualche risparmio, sembra davvero un’utopia. Sappiamo bene, però, l’importanza che hanno i risparmi nella nostra vita.
È come avere un surplus, che ci permette di essere tranquilli anche da un punto di vista psicologico. Se si ha un gruzzoletto di risparmi, allora si riesce ad essere più sereni in merito al futuro. L’idea di dover chiedere prestiti ad amici e familiari, o a vari enti che si occupano di questo, infatti, è qualcosa che mette fortemente in pensiero e che fa affrontare male gli eventuali imprevisti. A chi non piacerebbe conoscere dei metodi per poter risparmiare qualcosa durante il mese? Basta conoscere i giusti trucchetti e mettere da parte qualcosa, diventa davvero semplice.
Risparmiare: ecco dei metodi infallibili
Ci sono dei trucchetti che ci permettono di risparmiare e allo stesso tempo divertirci. D’altronde si tratta sempre di organizzarsi al meglio e di volerlo.
Un metodo davvero originale è quello di prendere un centinaio di buste e di numerarle da 1 a 100 sul retro. A questo punto, puoi mettere tutte le buste all’interno di un cassetto, facendo attenzione che la parte posteriore rimanga nascosta. Una o due volte a settimana, andrai a pescare tra queste buste e, una volta letto il numero sul retro, metterai all’interno della busta pescata, l’importo pari al numero sul retro.
Ad esempio, se hai pescato la busta numero 11, allora dovrai mettere all’interno di quella busta 11 €. Un metodo, che potremmo definire un vero e proprio gioco del risparmio. Un’altra soluzione è quella di attenersi alla regola 50-30-20.
Questi numeri indicano delle percentuali: 50 è la percentuale di stipendio da usare per le necessità, 30 è la percentuale da usare per attività inerenti lo svago, 20 è la percentuale da risparmiare. Dei metodi questi, che renderanno certamente più semplice il tuo approccio al risparmio.