Anche in primavera si può fare una spesa salutare e di stagione senza rinunciare ai prodotti più buoni e golosi.
In seguito da un periodo fatto di maltempo e piogge che si sono abbattute su tutta Italia da Nord a Sud, anche per la Primavera è finalmente giunto il momento di sbocciare in maniera definitiva. Maggio è alle porte e con esso lo è anche il bel tempo.
Il prossimo mese sarà infatti quello che sancirà l’addio all’inverno per dare a tutti gli effetti il benvenuto all’estate. Per affacciarsi al periodo più caldo e in un certo senso più impegnativo dell’anno, sarà bene fare scorta di energia scegliendo al meglio con quali cibi imbandire la propria tavola.
Frutta e verdura sono da sempre alla base della dieta Mediterranea ma anche in questo caso è fondamentale saper scegliere al meglio. Così da affacciarsi al periodo estivo al massimo delle energie e magari anche in forma smagliante per la sempre temutissima prova costume.
Quali verdure preferire a maggio: l’elenco completo
Acquistare e valorizzare i prodotti di stagione è la regola numero uno per preparare i migliori pasti possibili. Senza rinunciare al gusto, frutta e verdura permettono di dare vita a ricette da leccarsi i baffi. Anche in Primavera e anche in vista delle vacanze al mare.
Tra le verdure più attese del prossimo mese non possono mancare le fave. Storica merenda del primo maggio da accompagnare rigorosamente, per i più golosi, con il pecorino.
Tale legume, oltre ad essere squisito, contiene anche diverse vitamine: A, C e B (B1, B2 e B3). Oltre a fibre, ferro, aminoacidi, proteine e altri minerali preziosi per l’organismo. Per quanto riguarda tutte le consigliatissime verdure di stagione, di seguito l’elenco completo:
- Aglio
- Agretti
- Asparagi
- Bietole
- Carote
- Capperi
- Catalogna
- Cetrioli
- Cipolle
- Cipollotti
- Crescione
- Erba cipollina
- Fagioli
- Fagiolini
- Fave
- Finocchio
- Finocchio selvatico
- Fiori di zucca
- Indivia
- Lattuga
- Luppolo
- Ortica
- Patate novelle
- Piselli
- Prezzemolo
- Rabarbaro
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Sedano
- Spinaci
- Tarassaco
Spazio alla frutta, buona e fa bene: quale acquistare
Passando alla frutta di stagione, dessert della natura, questo è l’inizio del periodo dell’anno in cui ci si può sbizzarrire di più. Questo è senza dubbio il momento delle fragole. Ma attenzione anche ad altri frutti molto spesso sottovalutati, come le nespole ad esempio.
Spesso poco considerate, anche le nespole possono essere un vero e proprio toccasana per il corpo. Oltre ad essere buone con la loro nota acidula, possono fungere da vero e proprio lassativo naturale. Delizia che tra l’altro è anche particolarmente ricca di vitamine del gruppo B, nonché di potassio e magnesio. Qui la migliore frutta acquistabile in questo periodo:
- Albicocche
- Arance
- Banane
- Ciliegie
- Fragole
- Kiwi
- Lamponi
- Mele
- Nespole
- Pompelmo