Il modo in cui congeliamo i cibi è importante, ma dopo aver visto questo, probabilmente cambierai abitudini.
Congelare è uno dei metodi innovativi in ambito di cucina, per la sua comodità e non solo.
Tenere in congelatore dei cibi congelati, sia preparati da noi che acquistati, è un’abitudine di milioni di Italiani.
Siamo in un momento storico in cui risparmio e la sostenibilità sono parole d’ordine, e per questo anche il tema della conservazione dei cibi è fondamentale.
In tema di ecologia e di inquinamento, quando pensiamo all’acquisto e alla conservazione del cibo, non possiamo non pensare anche al cosiddetto packaging. Anche in tema di cibi congelati, il problema è grande; per congelare infatti, utilizziamo moltissimi sacchetti di plastica e pellicola trasparente, fonde di grande inquinamento, anche perché usa e getta.
Sebbene sia importante congelare, per mantenere molti principi nutritivi, l’utilizzo dei sacchetti in plastica rischiano di trattenere aria e di mettere a rischio la conservazione dei cibi. Quali alternative allora utilizzare per congelare gli alimenti? Anzitutto i contenitori sottovuoto, riutilizzabili perché sono di vetro; l’unico dubbio può arrivare dal bisfenolo A che non dovrebbe andare a contatto col cibo, se i coperchi di questi contenitori sono in plastica – c’è da dire che i controlli sono serrati, e quindi non bisognerebbe preoccuparsi.
Attenzione quando mettiamo dei cibi a congelare in contenitori di vetro, perché se sono liquidi bisogna considerare che aumentano il volume, quindi con l’espansione rischiano di rompere il vetro; basta lasciare lo spazio adatto e non riempire completamente i contenitori. Migliori sono i coperchi per il sottovuoto in silicone, adatti alle basse temperature e al contatto col cibo, o addirittura potete andare alla ricerca di quelli con coperchi in acciaio inox al 100%, più sicuri e sostenibili.
L’alluminio è riciclabile al 100% e quindi da preferire ai sacchetti monouso; si possono usare le vaschette in alluminio con coperchio in cartone, o avvolgere direttamente i cibi nel foglio d’alluminio, che fa anche risparmiare enorme spazio. Unico neo del foglio di alluminio, è che si rompe molto facilmente, e rischia di non coprire tutto il cibo, ma in quel caso basta usare più strati.
Da non sottovalutare anche la carta forno o quella alimentare cerata da gastronomia, che fanno risparmiare spazio, ed evitano il contatto diretto degli alimenti con la plastica. Importante è sempre fare attenzione ad eventuali allergie nei confronti di questi materiali.
Indovina il libro: se sei un lettore appassionato questa sfida ti farà divertire tantissimo riuscirai…
Adesso avrai la possibilità di fare lo shopping scontato tutto l'anno con la Tax Free.…
Si può essere licenziati in tronco per aver abbandonato il proprio posto di lavoro ma…