Fare la pipì è un gesto quotidiano. Bisogna però fare attenzione al suo colore, perché se noti che è cambiato, è meglio chiedere al medico.
Il colore della nostra urina ci dice molto sul nostro stato di salute, in pochi ci pensano.
Andare in bagno e fare la pipì è un gesto quotidiano, e sappiamo quanto sia importante per eliminare le tossine, e sgonfiarci da molti punti di vista.
Urina, attenzione a questi colori
Il colore dell’urina può dipendere da molti fattori, come l’alimentazione o infiammazioni. Spesso le donne soffrono di cistite, in quel caso la minzione risulta anche dolorosa.
La nostra urina è filtrata dai reni, ed è formata da acqua e sostanze di rifiuto del nostro organismo. Il suo colore ci dice l’attuale situazione di salute del corpo.
Quando l’urina è di colore chiaro, ci troviamo nella norma, possiamo dire. Questo significa anzitutto che abbiamo una buona idratazione, e che i reni stanno filtrando, ovvero funzionando bene. Spesso questo problema nasce a chi non ha l’abitudine di bere molto, e per questo deve fare maggiore attenzione.
Se invece il colore dell’urina comincia ad essere più scuro, dobbiamo tenere gli occhi aperti. Se arriva un giallo intenso, significa che i reni stanno facendo più fatica, e che probabilmente non siamo adeguatamente idratati; generalmente basta fare attenzione, e bere con maggior frequenza.
Il giallo scuro nell’urina potrebbe essere un segnale che qualcosa non va, perché potrebbe avere a che fare con il fegato. I problemi ai reni generalmente si manifestano con colore dell’urina andante verso il marrone rossiccio; questo colore arriva perché potrebbero esserci nell’urina delle tracce di sangue, e potrebbero sopraggiungerci, o già essere presenti, dei calcoli renali. In questi casi, però, si dovrebbe avvertire anche del dolore.
Come sappiamo questi colori sono quelli più frequenti, o ai quali almeno facciamo maggiormente attenzione. Ma l’urina potrebbe presentarsi con diversi colori. Il colore rosa, andante verso il rosso, è segnale di possibili tracce di sangue nelle urine (quindi sempre da vedere a fondo con l’aiuto del medico), ma a volte può essere transitorio dopo aver mangiato alimenti colorati come mirtilli o barbabietole.
Un colore blu o verde della pipì è possibile si manifesti. Benché siano colori insoliti, potrebbero essere residui di farmaci, integratori o coloranti alimentari, ma anche un’eventuale infezione batterica.
In ogni caso, è bene fare un esame specifico, e rivolgersi immediatamente al medico, appena notate che il colore dell’urina sta cambiando.