Le donne amano prendersi cura dei capelli. In molti casi si sceglie però un’acconciatura che presenta dei rischi per la nostra capigliatura.
Le donne che hanno i capelli lunghi devono confrontarsi ogni giorno con la necessità di sistemarsi, sia per comodità che per sistemarsi quando si esce o si va al lavoro.
La donna da sempre ha dato attenzione ed importanza al look non solo rispetto ai vestiti, ma anche per ciò che riguarda i capelli. Curare la capigliatura, ed il modo di presentarsi, è un fattore importante per molte signore.
Capelli legati, attenzione alla calvizie
L’attenzione ai capelli e alle acconciature c’è sempre stata, a partire dagli antichi Egizi, quando le donne già davano grande valore alla propria acconciatura e amavano le acconciature simmetriche, con riccioli raccolti sulla nuca. Le giovani donne romane raccoglievano in massa i capelli legandoli con un nastro, spioventi sul collo; in pratica lì nacque la famosa coda di cavallo .
Le acconciature oggi offrono moltissime opzioni, semplici o elaborate che siano.
Chignon, trecce, boccoli, onde larghe, strette, raccolti, semi raccolti, sono tra le acconciature più conosciute ai giorni d’oggi.
Quello però che in molti ignoriamo, è che i capelli se non sono legati nel modo corretto, possono portarci a problemi, fino a causare la calvizie. Il rischio maggiore si corre quando ci leghiamo i capelli con la classica coda di cavallo, che rappresenta senza dubbio l’acconciatura più comoda e veloce, nonché utilizzata da moltissime persone.
Portare la coda di cavallo, se troppo tirata, può causare problemi sia ai capelli che al benessere. I capelli troppo tirati, infatti, potrebbero spezzarsi, e si può presentare una infiammazione dei follicoli. L’indebolimento della fibra capillare è un problema serio, perché può causare la cosiddetta alopecia da trazione.
Una coda di cavallo troppo alta e tirata può infatti causare una progressiva perdita di capelli, soprattutto se non li facciamo riposare nemmeno di notte. Importante è fare attenzione a lasciar respirare e liberi i capelli quando si dorme, per non stressare le terminazioni nervose e i vasi sanguigni alla base del cuoio capelluto.
Attenzione soprattutto a stringere troppo con l’elastico i capelli acconciati. Stringere troppo i capelli rischia che si spezzino, soprattutto se non utilizziamo quelli giusti; la scelta degli elastici per capelli è veramente importante, perché soprattutto quelli di plastica – che non sono specifici per capelli, ma sono ideati per altri utilizzi – si impigliano pericolosamente tra i capelli e creano dei fastidiosi nodi.
Infine, tenere i capelli troppo stretti o tirati, provoca in moltissime persone dei mal di testa. Tante donne ammettono di sentire dolore all’attaccatura del capello, quando portano una coda di cavallo molto alta e tirata.