Parlando di attività fisica e dimagrimento, un argomento di grande interesse riguarda l’utilizzo degli attrezzi più adatti. Riguardo questi ultimi, ne esistono di varie tipologie, e specifici per far lavorare le diverse zone del corpo. Un argomento dibattuto riguarda le pedane vibranti ai fini del dimagrimento.
La pedana vibrante è un attrezzo per svolgere attività fisica, la cui caratteristica è quella, appunto, di vibrare.
Le oscillazioni della pedana derivano da frequenze comprese tra 10Hz e 60Hz, e possono essere sussultorie o basculanti.
La pedana vibrante è un attrezzo che aiuta l’allenamento di varie zone del corpo, a seconda delle diverse posizioni assunte; con il suo utilizzo, si allenano glutei, cosce, ma anche braccia, schiena e addominali.
Questo attrezzo ha pro e contro, ai quali bisogna fare attenzione. Le controindicazioni maggiori riguardano persone con patologie alla schiena, cardiopatie, o donne incinte, trombosi, epilessia, tanto per citarne alcune. Il problema, come tutti gli attrezzi, è se se ne fa un uso errato, e per questo è necessario affidarsi ad un professionista del wellness.
Tra i benefici delle pedane vibranti, quello su cui gli esperti sembrano concordare riguarda gli atleti che si allenano costantemente; la pedana li aiuterebbe nelle fasi iniziali, sia di stretching che di riscaldamento, ma anche nel recupero del post allenamento.
Usare la pedana vibrante fa dimagrire?
Ci sono molti dibattiti sul fatto se la pedana vibrante possa aiutare a perdere peso. In molti pensano che le vibrazioni abbiano lo stesso effetto di attività quali la corsa, la camminata veloce, il nuoto, oltre ai classici tapis roulant, stepper ed ellittiche, ma sembra non esistano dimostrazioni a supporto.
In argomento dimagrimento, e come i medici consigliano, è l’abbinamento della giusta alimentazione con il giusto allenamento a dare veri e concreti risultati. Utilizzare quindi una pedana vibrante, può aiutare un processo di perdita di peso, ma non si può dire che faccia dimagrire.
Come sappiamo, per perdere peso è importante seguire dei consigli personalizzati da professionisti dell’alimentazione e del fitness.