In fatto di bevande, le persone si dividono tra chi preferisce una rispetto ad un’altra. Quando parliamo di bevande alcoliche, la grande sfida è tra i sostenitori della birra e i sostenitori del vino, soprattutto quando ci troviamo a tavola. Ma cosa succede se li beviamo insieme? dopo anni, ecco la verità che non ti aspetti.
Secondo i dati Istat, 1 italiano su 2 beve vino, anche sporadicamente, mentre il 50% preferisce la birra.
Gli uomini bevono più delle donne (un 65,8% contro il 43,4%), e in generale il 15% della popolazione beve abitualmente ogni giorno.
Quante volte è capitato, durante un pasto, un aperitivo o un dopocena, di pensare a quali bevande bere prima o dopo? Quando ci troviamo in compagnia, capita spessissimo di prendere diversi tipi di bevande, in base ai gusti di ognuno, e di avere la tentazione di assaggiarle tutte.
Finora sapevamo che per evitare la cosiddetta sbornia, è importante fare attenzione a cosa beviamo prima e cosa dopo. Insomma, bisognava bere “in sequenza”. L’elemento a cui fare riferimento è il tasso alcolico delle bevande.
Bisognerebbe, infatti, bere prima la bevanda meno alcolica, e poi aumentare la gradazione con le altre. L’importante è non scendere mai. Solo così si può evitare di ubriacarci e star quindi male.
I ricercatori dell’Università di Cambridge e dell’Università Witten/Herdecke in Germania, hanno effettuato un esperimento su due gruppi di 90 volontari tra i 19 e i 40 anni, per verificare cosa davvero succede al corpo se ingeriamo vino e birra insieme.
Il primo gruppo ha bevuto due litri e mezzo di birra e poi quattro grandi bicchieri di vino, e il secondo gruppo il contrario. Il tutto a distanza di una settimana. Il giorno dopo il test, hanno valutato gli effetti della sbornia con un punteggio compreso tra 0 e 56 – misurando sete, affaticamento, mal di testa, vertigini, nausea, mal di stomaco, aumento della frequenza cardiaca e perdita di appetito.
Un terzo gruppo ha bevuto a fasi alterne, o solo birra o solo vino. Il risultato è stato sorprendente: in tutti i casi, i postumi da sbornia erano esattamente gli stessi, a prescindere dalla sequenza delle bevande assunte.