Dopo il caso del lotto di pesto alla genovese ritirato dagli scaffali dei supermercati qualche giorno fa, adesso è la volta di salame e salsiccia. Il sospetto è di salmonella.
È stato il Ministero della Salute a pubblicare un richiamo per due prodotti che avrebbero potuto non essere commestibili. Parliamo del salame campagnolo a marchio “Sapor di Cascina” e la salsiccia casereccia dolce a marchio “De Luca”, entrambi i prodotti erano venduti nella catena di supermercati Penny Market.
In poco tempo i due prodotti a base di carne sono stati ritirati da tutti gli scaffali, tra le regioni che rientrano nel lotto a rischio troviamo: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Per chi avesse acquistato precedentemente questi prodotti possono restituirli e chiedere il rimborso entro il sei luglio 2021. Il lotto del salame campagnolo “Sapor di Cascina” su cui è stato preso il provvedimento sanitario è il numero L123 con data di scadenza al 01/08/2021, distribuito in vaschette con porzioni da 150 grammi ognuna.
In merito alla salsiccia casereccia dolce a marchio “De Luca” il numero del lotto ritirato è 33088. Il prodotto viene venduto in confezioni a peso variabile, con data di scadenza 5/12/2021.
Tra le motivazioni illustrate dal Ministero della Salute viene specificato che i prodotti non possono essere consumati poiché vi è la “presenza di Salmonella spp.”. L’invito rivolto a tutti i consumatori è di non ingerire questi prodotti.
Anche se solitamente casi la salmonella non registra casi con gravi conseguenze, in alcuni soggetti può essere persino asintomatica, la presenza del batterio nell’organismo può portare a manifestazioni più o meno gravi.
-> LEGGI ANCHE RITIRO ALIMENTARE: PRODOTTO DI UN NOTO MARCHIO A RISCHIO MICROBIOLOGICO
-> LEGGI ANCHE VACCINI, QUANDO ARRIVERÀ L’IMMUNITÀ DI GREGGE? LA PREVISIONE
I malesseri possono variare da semplici disturbi del tratto gastrointestinale fino a batteriemie o infezioni focali a carico. I soggetti più a rischio in questo caso sono soprattutto anziani e bambini con sistemi immunitari più fragili.
Indovina il libro: se sei un lettore appassionato questa sfida ti farà divertire tantissimo riuscirai…
Adesso avrai la possibilità di fare lo shopping scontato tutto l'anno con la Tax Free.…
Si può essere licenziati in tronco per aver abbandonato il proprio posto di lavoro ma…