Secondo il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori il video di Mille conterrebbe pubblicità occulta. Il Codacons avrebbe addirittura presentato un esposto all’Antitrust e all’istituto di Autodisciplina pubblicitaria, chiedendo giuste sanzioni contro Fedez e un’azione per vietare la diffusione del video in tv e sul web, e della canzone sulle radio nazionali, fino a che non sarà eliminato ogni riferimento alla Coca-Cola. Secondo il Codacons il videoclip di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti sarebbe una vera e propria incitazione al consumo di Coca-Cola. Infatti, come si legge nella nota del Codacons, nel video compare in continuazione il marchio Coca-Cola, ben visibile agli occhi degli spettatori ma senza informare gli stessi circa l’inserimento di marchi a fini commerciali all’interno del video.
Il Codacons ammette che tra i credits del video di Mille pubblicato su YouTube siano presenti i riferimenti a Coca-Cola come product placement, ma non compare in sovrimpressione all’inizio del videoclip.
Un trionfo per la canzone di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro
A pochi giorni dalla sua uscita, “Mille”, la nuova hit di Fedez con Orietta Berti e Achille Lauro, sta scalando ogni tipo di classifica musicale in Italia. È il brano più trasmesso dalle radio e il più ascoltato sulle piattaforme streaming. Per non parlare del successo raggiunto su Youtube dove ha ottenuto oltre 7 milioni di visualizzazioni.
–> LEGGI ANCHE Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti: il trio che impazza sul Web. Le novità
Al momento Fedez non ha ancora replicato alle accuse del Codacons. Nessun commento neppure da parte di Orietta Berti e di Achille Lauro.