Covid,il bollettino giornaliero: stabile il trend in discesa dei nuovi casi,+197 contro + 270 di ieri. Questi i dati della protezione civile.
Continua il calo della curva epidemica in Italia. I nuovi contagi nelle 24 ore sono 1.273, contro i 2.275 di ieri e soprattutto i 1.820 di lunedì scorso. Si tratta del dato piu’ basso addirittura dal 15 settembre 2020, quando si era alla vigilia dell’impennata che avrebbe portato alla seconda ondata. I tamponi sono in netto calo come ogni lunedi’, 84.567, ma il tasso di positivita’ rimane stabile all’1,5%. I decessi sono 65, per un totale di 126.588 vittime dall’inizio dell’epidemia.
Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 15 in meno con 25 ingressi del giorno, e calano a 759, mentre i ricoveri ordinari sono 53 in meno, 4.910 in tutto.
Questi i dati che emergono dal bollettino del Ministero della Salute, nella giornata in cui altre 4 regioni (Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto) entrano in zona bianca, senza coprifuoco e con nuove regole per ristoranti al chiuso e all’aperto. Nelle regioni in zona gialla, coprifuoco spostato a mezzanotte.
Per quanto riguarda il sud sono 39 i nuovi contagi da coronavirus oggi in Calabria, mentre sono 56 in Puglia, 31 in Basilicata e 9 in Sardegna. 177 invece, i contagiati in Campania.
Per il centro invece solo 13 contagi in Abbruzzo e 20 nelle Marche. 120 invece i contagiati in Toscana.
Per quanto riguarda in nord Italia, 3 i contagiati in Alto Adige e 10 in Friulia Venezia Giulia, mentre il Veneto e l’Emilia Romagna sono rispettivamente a 38 e 155.
Dopo il bollettino incoraggiante della giornata di oggi, diamo un’occhiata agli orari del coprifuoco e gli spostamenti permessi.
Da lunedì 7 giugno slitta ancora il coprifuoco. Dopo un primo allungamento, dal 7 giugno scatta un ulteriore allentamento: il coprifuoco si allunga ancora, dalle 23 alle 24. Da lunedì 21 giugno, poi, sarà completamente abolito.
–> LEGGI ANCHE Covid, riaprono le discoteche: quando potremo tornarci. Le novità
–> LEGGI ANCHE Covid, ecco quando scomparirà secondo gli esperti
Il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 23.00 alle 5.00, sarà quindi ridotto di un’ora, rimanendo valido dalle 24 alle 5.
Ricordiamo che il coprifuoco è in vigore solo per le zone gialle (ed eventualmente arancioni e rosse, che però non ci sono in nessuna parte d’Italia), mentre in zona bianca il coprifuoco è automaticamente abolito.
Indovina il libro: se sei un lettore appassionato questa sfida ti farà divertire tantissimo riuscirai…
Adesso avrai la possibilità di fare lo shopping scontato tutto l'anno con la Tax Free.…
Si può essere licenziati in tronco per aver abbandonato il proprio posto di lavoro ma…