Covid Italia, i dati aggiornati del 4 giugno: ecco il bollettino con contagi, morti e guariti delle ultime 24 ore.
Il bollettino odierno è stato appena diramato dal Ministero della Salute. Il trend continua ad essere in discesa: il numero degli attuali positivi continua a decrescere mentre salgono i guariti. Osservando l’andamento dell’epidemia in Italia, il cambiamento in alcuni indicatori inizia a dare speranza.
“La curva epidemiologica in Italia è in decrescita ed è tra le più basse d’Europa“: queste le parole di Silvio Brusaferro. Il presidente dell’Iss ha anche sottolineato come il tasso di occupazione degli ospedali sia passato dal 14 all’11%. Secondo l’ultimo bollettino, sono 2.557 i nuovi casi di coronavirus nel nostro paese. In totale, le persone che hanno contratto il virus in Italia sono pari a 4.227.719. In lieve crescita il numero dei decessi: sono 73 (ieri erano stati 59).
Cresce invece il numero di guariti: oggi altri 7.853 pazienti hanno sconfitto il Covid. Gli attuali positivi sono 200.192, con un decremento di 5.370 rispetto a ieri. Sorprende il numero di tamponi realizzati: oggi sono stati 220.939, circa 123.306 in più rispetto alla giornata di ieri. Il tasso di positività continua a scendere: oggi è pari all’1,2 % (ieri era pari al 2%).
Il numero di contagi è maggiore rispetto a ieri ma ciò non deve spaventare: oggi sono stati effettuati moltissimi tamponi in più. L’indice Rt scende allo 0.68, i posti letto nei reparti ordinari sono -229, e si registra anche un -56 nei posti letto per la terapia intensiva.
Prosegue spedita anche la campagna vaccinale: le dosi somministrate solo più di 36,3 milioni. La Lombardia è la regione che fa registrare un maggior numero di contagi, con 417 casi in più rispetto a ieri. Brusaferro ha dichiarato che se il trend continua ad andare verso questa direzione, tra un paio di settimane quasi tutta l’Italia sarà in zona bianca.
LEGGI ANCHE –> Covid Italia, il bollettino del 3 giugno: i dati
LEGGI ANCHE –> Vaccino anticovid, via libera da oggi 3 giugno. Come vaccinarsi regione per regione
Secondo il sistema dei colori adottato dal Governo, la fascia bianca è quella in cui non sono presenti restrizioni: bisogna rispettare soltanto l’obbligo di mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro.
Indovina il libro: se sei un lettore appassionato questa sfida ti farà divertire tantissimo riuscirai…
Adesso avrai la possibilità di fare lo shopping scontato tutto l'anno con la Tax Free.…
Si può essere licenziati in tronco per aver abbandonato il proprio posto di lavoro ma…